IBC Solar Srl

Via Nazionale, 20

33042

Buttrio

UD

Italia

+39 - 0432 - 683058

+39 - 0432 - 684229

info@ibc-solar.it

www.ibc-solar.it

Anno di Fondazione

1982

Capitale Sociale

EUR 40.055.000

Numero dipendenti

300

Fatturato 2013

EUR 300.000.000

Percentuale del fatturato FV

100

Sede centrale

Bad Staffelstein, Germania

Filiali associati e consociate

Paesi Bassi, Rep. Ceca, Austria, Italia, Turchia, Cina, Malesia, India, Cile

Marchi registrati

IBC Solar

Settori di attività

Azienda Manifatturiera

Distributore/Rivenditore

Settori merceologici

Batterie e regolatori di carica

Cavi, connettori e junction boxes

Componenti

Impianti FV completi

Inverter

Moduli

Monitoraggio

O&M per grandi impianti e parchi FV

Sistemi di montaggio

Sistemi di posa a terra

Sistemi stand alone

Trasformatori e cabine per centrali FV

Contatti

Paolo Bolognini (Marketing)

info@ibc-solar.it

IBC Solar logoIBC Solar

IBC SOLAR è uno dei principali specialisti nel settore fotovoltaico nel mondo e offre soluzioni complete per la fornitura di energia elettrica da fonte solare. La società, fondata nel 1982 a Bad Staffelstein (Germania) dal fisico Udo Möhrstedt, propone ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni complete, dalla progettazione alla consegna di centrali elettriche solari chiavi in mano. Udo Möhrstedt è considerato un pioniere nel campo dell’energia fotovoltaica e, come Presidente, guida l’espansione internazionale del gruppo.

Con filiali in Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Austria, Italia, Turchia, Cina, Malesia e India, IBC SOLAR ad oggi conta circa 300 dipendenti, di cui 200 in Germania. Il gruppo e le attività di IBC SOLAR sono gestiti dalla sede centrale dell’azienda situata a Bad Staffelstein, in Baviera (DE).

IBC SOLAR ha distribuito oltre 2.5GW di materiale fotovoltaico, corrispondenti a più di 150.000 impianti in tutto il mondo, di diversa tipologia: da centrali elettriche fotovoltaiche e impianti solari di grandi dimensioni a sistemi che forniscono energia a privati, ospedali in Africa, scuole nell’Asia sudorientale, impianti per radiofari in Sudamerica, skilift sulle Alpi o piattaforme di perforazione petrolifere di grandi gruppi energetici. Nel 2013, il gruppo IBC SOLAR ha registrato un volume d’affari di 300 milioni di euro, vendendo moduli per una capacità di 336 megawatt.

Fotovoltaico e Mercato Energetico

Il fotovoltaico è una tecnologia utilizzata per la conversione dell’energia solare in energia elettrica per mezzo di cellule solari. In un momento in cui viviamo un problema di risorse energetiche nel mondo, il fotovoltaico risulta essere una delle fonti di energia più ecosostenibili. Secondo le previsioni del Ministro delle Economie e delle Tecnologie tedesco, i combustibili fossili risultano essere in via di esaurimento. Viene stimato che le riserve di petrolio grezzo saranno sufficienti a garantire un approvvigionamento fino al 2042, il gas fino al 2065 e il carbone nero e marrone fino al 2169. Il nucleare ha ancora problematiche irrisolte riguardanti i rischi e la gestione delle scorie radioattive. Al contrario, l’energia solare non solo è un’energia pulita, ma è anche disponibile in grandi volumi a lungo termine. Essa rappresenta, dunque, una risorsa sostenibile per il futuro.

Il mercato del fotovoltaico in Europa risulta essere in crescita sicuramente grazie al Protocollo di Kyoto, il quale eroga incentivi per lo sviluppo delle energie rinnovabili. Il modello Tedesco, che garantisce tariffe feed-in, sta prendendo piede anche al di fuori della Germania e sta fissando gli standard per l’intera industria fotovoltaica. Le soluzioni di accumulo energetico hanno ulteriori vantaggi sia per i privati che per i commerciali, in quanto rendono l’energia solare disponibile in qualsiasi momento ed incrementano le percentuali di auto-consumo.

Aree di utilizzo

Con i sistemi fotovoltaici connessi alla rete, l’energia prodotta viene convertita in corrente alternata o in potenza tri-fase da un inverter e può essere utilizzata per l’auto-consumo oppure può essere immessa nella rete elettrica di distribuzione. L’inverter lavora in parallelo e il voltaggio e la frequenza dell’elettricità prodotta vengono allineati con quelli della rete elettrica, consentendo così l’immissione dell’energia solare in rete senza problematiche.Abbinando al sistema fotovoltaico il sistema di accumulo energetico, sia privati che commerciali possono utilizzare in qualsiasi momento l’elettricità auto-prodotta. L’elettricità solare non utilizzata viene immagazzinata in una batteria e resa disponibile al momento del bisogno. Quella non utilizzata e non immagazzinata, invece, viene immessa nella rete elettrica di distribuzione. Questo sistema incrementa l’auto-consumo evitando di acquistare energia dal gestore della rete elettrica nazionale, comportando un risparmio economico ed una minore dipendenza dall’aumento dei prezzi dell’elettricità.

Sistemi fotovoltaici off-grid non sono collegati alla rete. Forniscono energia solare ad abitazioni completamente auto-alimentate. I sistemi off-grid, dotati di batterie per immagazzinare l’energia generata durante le ore diurne, permettono di renderla disponibile anche in assenza di luce solare. I sistemi off-grid sono versatili e trovano diverse applicazioni, da sistemi di monitoraggio del traffico a camper o barche, così come baite, scuole, ospedali ed interi villaggi non collegati alla rete elettrica di distribuzione.

Prodotti

IBC SOLAR offre un ventaglio di soluzioni che vanno dalla progettazione delle installazioni alla consegna chiavi in mano dell’impianto fotovoltaico, vantando una gamma di prodotti comprendente una vasta linea di componenti sia per sistemi solari collegati alla rete elettrica, sia per impianti indipendenti. Tutti i sistemi generano corrente solare che viene convertita in corrente alternata per mezzo degli inverter. IBC SOLAR commercializza e fornisce tutti i componenti necessari per la produzione di energia fotovoltaica: inverter, regolatori di carica, sistemi di montaggio, cavi, connettori, batterie, indicatori, sistemi di misurazione e pompe solari.

l componenti principali sono i pannelli solari. Confrontate con le altre celle in silicio, le monocristalline risultano le più efficienti, con un pannello di efficienza di circa il 18% e sono, quindi, ideali in spazi ridotti. Dal punto di vista meccanico, le celle policristalline sono simili alle monocristalline, ma registrano una efficienza del 16%.

I prodotti IBC SOLAR vengono installati da una rete di installatori, elettricisti e impiantisti e sono destinati a clienti privati, industriali e del settore agricolo.

Progetti su larga scala

IBC SOLAR implementa sistemi fotovoltaici per grandi aziende, con servizi di progettazione e implementazione di parchi solari, includendo un servizio completo di consulenza e con indicazioni sui programmi di finanziamento, oltre ad un costante monitoraggio del sistema stesso.

Gli impianti solari IBC SOLAR forniscono energia ecocompatibile a diversi Paesi del mondo, per poter soddisfare la crescente richiesta di energia rinnovabile. In Spagna, ad esempio, IBC SOLAR ha installato una centrale fotovoltaica da 13.2MW nella zona di Alicante che produce energia dal 2008. Il progetto è stato realizzato in partnership con Enercoop, fornitore di energia rinnovabile. Nel 2009 IBC SOLAR, per conto di Greenpeace Energy, ha realizzato in Germania sul centro fieristico di Stoccarda, uno dei più estesi tetti solari al mondo. Con Jura Solarpark, IBC SOLAR gestisce il secondo più grande parco solare in Baviera che registra rendimenti con picchi di 33MW. In Italia, in Friuli Venezia Giulia, sono stati installati cinque parchi fotovoltaici, per un totale di 23 MW.

Fornitura elettrica Off-grid

IBC SOLAR implementa impianti solari off-grid in tutto il mondo. Nel marzo 2012, in collaborazione con la Fondazione delle Isole Seychelles (SIF), la IBC SOLAR ha alimentato la Aldabra Atoll nelle Seychelles con un sistema fotovoltaico off-grid ibrido che combina energia solare con un generatore diesel. Dal 2012, un impianto IBC SOLAR alimenta 9 arcipelaghi in Malesia. Il Sistema fotovoltaico ibrido rifornisce circa 3.500 persone, 9 cliniche e 9 scuole con 1.5MW di energia solare, con una capacità di accumulo di 6.8MW e 18 generatori diesel.

Fondi per impianti solari

IBC SOLAR AG offre agli investitori la possibilità di avere una quota negli impianti realizzati. IBC SOLAR è responsabile della gestione dell’intero progetto: test del sito, finanziamento, ottenimento delle licenze, gestione delle vendite e del processo di business, costruzione del sistema, gestione delle quote e monitoraggio.

Partnership

IBC SOLAR AG è impegnata a livello internazionale in numerosi progetti. Quale partner dell’ente per l’energia Dena (Deutsche Energie Agentur), l’azienda pianifica e implementa progetti pilota a livello internazionale, quali ad esempio le scuole tedesche di Roma e Lisbona e il Goethe-Institut di Bangalore (India), per diffondere in tutto il mondo la tecnologia energetica fotovoltaica. Inoltre, la “Friedenshaus“ di Kabul, nell’ambito di un progetto umanitario che prevede il supporto al personale medico impegnato nella cura di bambini feriti, utilizza energia interamente prodotta grazie ad un sistema IBC SOLAR.